Panne assorbenti FoamFlex200
FoamFlex200 è un’innovativa tecnologia brevettata di assorbimento per idrocarburi e loro derivati studiata e prodotta da Test1, una società italiana la cui mission principale è lo sviluppo e l’applicazione di materiali e sistemi innovativi per la tutela ambientale.
Si tratta di una schiuma poliuretanica oleofila a celle aperte con un effetto idrofobo superiore al 95% che consente il recupero intatto degli idrocarburi sversati senza acqua. FoamFlex200 può assorbire circa 30 volte il proprio peso e può essere riutilizzato fino a 200 volte grazie a un processo di strizzattura – proprio come avviene con le spugne: un chilogrammo (1 kg) FoamFlex200 può assorbire circa 6.000 Kg di idrocarburi.
FoamFlex200 consente un miglioramento nelle performance delle attività di bonifica in termini di costi, efficienza, efficacia, tempistiche, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
FoamFlex200: una risposta rapida contro gli sversamenti
FoamFlex200 è un metodo di risposta rapido, versatile e dal semplice utilizzo, infatti consente di assorbire tonnellate di idrocarburi con una ridotta quantità di prodotto. Le sue dimensioni compatte e la sua capacità di essere efficace in qualsiasi condizione in cui si verifica lo sversamento, consentono di dotarsi, anche a scopo preventivo e occupando poco spazio, di un prodotto unico ed economico adatto a qualsiasi tipologia di inquinamento da idrocarburi.
FoamFlex200 consente di limitare rapidamente i danni dovuti ai fenomeni di weathering: sedimentazione, espansione della macchia, esalazioni tossiche.
Oltre a fornire tappeti di diverse dimensioni e spessori, Test1 ha realizzato appositi macchinari in grado di strizzare fino a 180 litri/minuto. Questi possono funzionare in modalità elettrica o pneumatica; considerando la possibilità di utilizzo in condizioni di emergenza possono anche funzionare in modo totalmente manuale.
Le caratteristiche di FoamFlex200
Una spugna ‘unica’, di dimensione e spessore molteplici, capace di dare un contributo fondamentale nella pulizia delle acque del nostro mondo, dalle vastità degli oceani ai più piccoli specchi d’acqua e utilizzabile per far fronte ad ogni tipo e dimensione di sversamento, che siano grandi disastri o piccoli incidenti quotidiani.
- Limitato assorbimento dell’acqua: <5%.
- Riutilizzabile, dopo semplice strizzatura, più di 200 volte.
- 1Kg di FoamFlex200 può assorbire circa 6000Kg di idrocarburi.
- Prestazioni costanti a ogni ciclo di riutilizzo.
- Riduzione esponenziale dei rifiuti generati.
- Elevata cinetica di assorbimento, saturazione completa stimabile in pochi minuti.
- Funziona in ogni condizione di mare.
- Recupera intatto l’olio sversato, recupero del valore economico dell’olio.
- 100% Green, non risulta dannoso per l’ambiente, non è tossico.
- Resistente, leggero e di facile maneggevolezza.
- Semplice e rapido nell’impiego.
- Necessarie ridotte quantità di materiale, riduzione dell’ingombro nello stock.
- Assorbe ogni tipo di idrocarburo per circa 30 volte il proprio peso, compresi oli misti, deteriorati e molto densi (Petrolio, gasolio, nafta, 10W40, Olii sintetici e minerali…).
Richiedi senza impegno un preventivo gratuito
Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande, richieste di informazioni e per formulare preventivi ad hoc.