Seabin Project Italia

Seabin V5 Hybrid, ideato in Australia e dal 2017 prodotto in Europa da Poralu Marine, è il primo cestino al mondo per la raccolta di rifiuti galleggianti

Disponibile in 3 modelli, può essere facilmente installato su una banchina, un pontile o uno yacht. Fissato al livello della superficie dell’acqua, convoglia i detriti al suo interno grazie all’azione di una pompa e li trattiene all’interno di un grosso filtro.

Aspira rifiuti galleggianti, idrocarburi, schiume, oli, detriti contaminati, cumuli di alghe, legno, plastiche e micro-plastiche fino a 2 mm

Come funziona Seabin?

Una pompa alimentata a 220V, posta nella parte inferiore del dispositivo ed in grado di lavorare 25.000 Lph (litri all’ora), convoglia l’acqua all’interno di Seabin e, passando attraverso un grosso filtro a rete, viene ripulita dai detriti solidi. 

Seabin V5 Hybrid può raccogliere 3,9 kg di detriti al giorno, pari a mezza tonnellata di rifiuti l’anno. Un operatore quotidianamente dovrà occuparsi dello svuotamento del “cestino”.

Domande frequenti

Il sacco di raccolta può contenere fino a 20 kg di detriti, la manutenzione ordinaria del dispositivo si limita al controllo visivo ed eventuale svuotamento del sacco a rete.

Per definire il numero di dispositivi occorre fare un’attenta valutazione considerando i venti e le correnti predominanti ed osservando i punti di naturale accumulo del rifiuto nel porto. Per ottenere un risultato ottimale, in genere, un porto turistico di medie dimensioni richiederebbe da 2 a 6 Seabin V5.

Seabin richiede un’alimentazione a corrente alternata a 220V con un consumo di energia è pari a 500 W. Per ottimizzare la raccolta dei rifiuti e ridurre il consumo elettrico è possibile temporizzare il funzionamento del dispositivo scegliendo di farlo lavorare secondo fasce orarie predefinite.

Ogni cliente Seabin V5 ha il proprio fornitore di servizi di smaltimento e il proprio piano di gestione. Incoraggiamo i nostri clienti a riciclare diligentemente tutta la plastica che possono.

Nel prossimo futuro puntiamo a offrire servizi di riciclaggio per i detriti raccolti da Seabin e a garantire che vengano riciclati dove possibile. Siamo molto affezionati al concetto di economia circolare e vorremmo che la maggior parte dei rifiuti raccolti dai Seabin venisse valorizzata e reintrodotta nell’economia. Più plastica e altri materiali vengono reintrodotti nell’economia, meno vanno in discarica, nell’incenerimento o nell’ambiente. 

Richiedi senza impegno un preventivo gratuito

Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande, richieste di informazioni e per formulare preventivi ad hoc.

Contattaci